Professionisti per Passione

Le soluzioni da noi realizzate possono essere definite da un progetto completamente sviluppato dal nostro Ufficio Tecnico, da un progetto Cliente, oppure essere frutto di una co-progettazione. Le fasi realizzative sono eseguite secondo standard interni, in piena uniformità con la certificazione di qualità ISO-9001, e modellati in base alle specifiche esigenze del mercato di riferimento.

Progettazione

Sistemi Quemme sviluppa soluzioni sartoriali nell’ambito dell’automazione industriale collaborando con professionisti in sintonia e sincronia con il Cliente. Elabora idee utilizzando simulatori 3D quali EPLAN, SPAC E BETACAD  con un attenzione sempre attento alle norme vigenti. Accompagna il Cliente verso un risultato su misura per soddisfare le sue attese inespresse.

Automazione

Siamo in grado di realizzare soluzioni diverse in termini di:

  • Normative di riferimento: Europee, UL/CSA, ATEX
  • Sistema di controllo: soluzione elettromeccanica, PLC, PC
  • Bus di campo usato per la decentralizzazione: Profibus, Canbus, Asi, altri
  • Dimensioni e tipologia di carpenteria utilizzata: armadi singoli, modulari, speciali, pulpiti di comando
  • Struttura del sistema di controllo: centralizzata, decentralizzata
  • Soluzioni di motion controll

Distribuzione

Realizziamo quadri elettrici di distribuzione. La nostra esperienza pluriennale nell’ambito dei quadri elettrici di distribuzione e le competenze sviluppate relativamente alle problematiche realizzative, ci consentono di affrontare sistemi di distribuzione con sbarre fino a 3.000 A.

Le soluzioni sviluppate sono riferite ai seguenti settori di mercato:

  • Industriale: quadri elettrici di distribuzione per aziende e supermercati
  • Civile: quadri elettrici di distribuzione per alberghi, ospedali, banche, musei, case di riposo

Bordo macchina: polipi di collegamento

La soluzione di collegare il bordo macchina al quadro elettrico di controllo mediante polipi di collegamento è particolarmente efficace nel caso di:

  • macchine automatiche con limitate dimensioni di ingombro in termini di layout
  • struttura del sistema di controllo centralizzata o parzialmente centralizzata

La soluzione consiste nell’organizzare le utenze a bordo macchina suddividendole in un certo numero di guaine. In questo modo viene preparata tutta la parte di cablaggio del bordo macchina insieme al relativo quadro di controllo così da consegnare il quadro con i cavi di collegamento alle utenze già pronte.

Con il nostro metodo si ottiene una maggiore velocità esecutiva per la realizzazione del cablaggio di bordo macchina e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione normalmente richiesti dal cliente.

Impianti

Siamo partner per la realizzazione di impianti, intendendo come tali le attività di installazione e cablaggio riferite a:

  • macchine automatiche con rilevanti dimensioni di ingombro in termini di layout
  • linee automatiche

Per le quali risulti quindi difficilmente proponibile la soluzione dei polipi per il collegamento del bordo macchina.
La professionalità e l’esperienza del nostro personale sono in grado di assicurare un risultato all’altezza delle aspettative cliente ed allineato agli standard qualitativi richiesti dal mercato.