Perchè affidare in outsourcing la progettazione e l’assemblaggio dei quadri elettrici e del bordo macchina?
Perché un’azienda che costruisce macchine dovrebbe esternalizzare la propria attività elettrica? Quali vantaggi si ottengono affidando il progetto e l’assemblaggio dei quadri elettrici e del bordo macchina a un fornitore esterno? Quali sono gli aspetti critici che è necessario tenere sotto controllo?
In questa guida sintetica proviamo a rispondere a queste domande, offrendo una sintesi dei benefici che si possono ottenere ed un elenco delle criticità alle quali porre attenzione. Sistemi Quemme metta a disposizione la sua quasi quarantennale esperienza di lavoro in questo importante settore tecnico.
RIDUZIONE DEI TEMPI:
Oggi il quadro elettrico e il bordo macchina non sono più componenti centrali nell’offerta di valore che proponete al Vostro Cliente. Tuttavia la complessità dei moderni sistemi di automazione industriale, dovuta al continuo progresso tecnologico, comporta comunque l’esigenza di dedicare estrema attenzione alla loro progettazione ed assemblaggio. Affidare la realizzazione di questo componente in outsourcing Vi consente di concentrare l’attenzione sul Vostro core business, mantenendo nel contempo certezza e sicurezza sulla qualità della parte elettrica.
CONTENIMENTO DEI COSTI:
la scelta di realizzare internamente l’attività elettrica richiede che la Vostra azienda predisponga e svolga direttamente tutti i controlli gestionali necessari nel reparto dedicato. L’affidamento in outsourcing sposta invece sul fornitore la responsabilità di eseguire il lavoro certificato entro tempi e costi prestabiliti, aumentando il Vostro livello di affidabilità e riducendo i costi.
AUMENTO DELLA FLESSIBILITA’:
la realizzazione interna dell’attività elettrica richiede che la Vostra azienda acquisisca e formi appropriate risorse umane da dedicare ad essa, sostenendone il relativo costo fisso. L’affidamento in outsourcing sposta sul fornitore la responsabilità di selezionare e mantenere ai più alti livelli di competenza il personale dedicato alla progettazione e l’assemblaggio dei quadri elettrici. In tal modo potete trasformare un costo fisso in costo variabile e aggiungere flessibilità, mitigando gli effetti della variabilità dei picchi di lavoro.
RIDUZIONE DEL MAGAZZINO:
la realizzazione interna dell’attività elettrica richiede che la Vostra azienda si occupi direttamente dell’acquisto, dello stoccaggio e della gestione dei materiali e dei semilavorati relativi alla stessa. L’affidamento in outsourcing sposta sul fornitore questi oneri organizzativi, riducendo i Vostri costi interni ad essi associati.
AUMENTO DELL’INNOVAZIONE:
il fornitore in outsourcing concentra la propria attività di innovazione sulla parte elettrica, ha esperienza nella soluzione di molteplici problematiche e interagisce con i più avanzati fornitori di materiali elettronici ed elettromeccanici, mantenendo un rapporto privilegiato con essi. Grazie a ciò la Vostra azienda ha la certezza di poter disporre sempre di soluzioni all’avanguardia, a prezzi competitivi.
APPLICAZIONE DELLE NORME:
il fornitore in outsourcing è costantemente informato sull’evoluzione delle normative in materia di sicurezza nel settore elettrico e garantisce che i materiali e i sistemi forniti siano sempre a norma, sgravando la Vostra azienda da questa responsabilità.
CON SISTEMI QUEMME S.R.L:
Esperienza = da più di quarant’anni nel settore
Competenza = sistema di funzioni specializzate
Innovazione = Qualità e ricerca del miglioramento continuo